Prenota ora
il tuo soggiorno

Escursioni in bicicletta

Dall’Isola della Certosa potrete raggiungere facilmente in poco tempo i punti di partenza per bellissimi itinerari in bici. Potrete prendere a noleggio le biciclette per scoprire angoli molto suggestivi della laguna e raggiungere le spiagge per un pomeriggio in riva al mare.


L’hotel vi propone alcuni percorsi che potrete seguire autonomamente con mappe e informazioni dettagliate o richiedendo un accompagnatore esperto. Di seguito trovate alcuni esempi.


Itinerari al Lido di Venezia


1 ) Dal Piazzale Santa Maria Elisabetta a San Nicolò


Dal Piazzale Santa Maria Elisabetta, seguendo la Riviera San Nicolò verso nord lungo la Laguna, pedalate fino a raggiungere via Cipro dove si trova il più antico cimitero ebraico in Europa. Girate a sinistra in via Marco Polo e proseguendo troverete l’Ospedale del Lido di fronte a voi.


Girate nuovamente a sinistra fino a raggiungere un cancello di legno che indica l’inizio dell’area protetta di San Nicolò. Seguendo la strada sterrata arriverete fino all’estremo nord del Lido, dove l’isola finisce, che si affaccia sulla bocca di porto che separa il Lido da Cavallino.


Se continuate per altri due Km. percorrendo la diga, arriverete al faro di San Nicolò da cui potrete godere di una vista spettacolare del mare e delle spiagge del Lido


2) Da Santa Maria Elisabetta agli Alberoni


Il punto di partenza è nuovamente definito dagli approdi ACVT a Santa Maria Elisabetta.


Seguite il Gran Viale fino a che non scorgerete il mare e girate dunque a destra in via Lungomare Marconi. Lungo la strada, alla vostra destra potrete ammirare il Grand Hotel Des Bains, diventato famoso grazie al racconto“Morte a Venezia” di Thomas Mann. Dopo circa 1 Km. arriverete al Piazzale del Casinò che ogni anno, con il Palazzo del Cinema e il famoso Hotel Excelsior, ospita la celebre Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.


Alla fine della strada asfaltata, arriverete ad una rampa di legno che vi condurrà sui Murazzi, una barriera artificiale costruita per proteggere il Lido dal mare. Procedendo lungo lo stretto sentiero scorgerete la spiaggia di Alberoni. Continuando per altri 3 Km. troverete la diga che demarca l’estremità meridionale del Lido.


 


Itnerari a Punta Sabbioni e Cavallino


3 ) Da Punta Sabbioni a Lio Piccolo


Questo suggestivo itinerario si sviluppa partendo da Punta Sabbioni per inoltrarsi nei vasti orizzonti lagunari, attraverso gli antichi abitati del litorale di Cavallino.


Una volta oltrepassato il  Canale Pordelio, si giunge al centro abitato di Treporti, con la chiesetta dai due caratteristici campanili, per poi proseguire, lungo gli argini di Valle Zanella, fino alla località Saccagnana, con la storica corte rurale del 'Pra', su cui si affacciano una elegante villa rustica e l'antica chiesetta edificata dai primi abitanti dell'isola.


L'itinerario si conclude a Lio Piccolo, in un paesaggio lagunare con le caratteristiche valli da pesca. 
 


Percorso: Punta Sabbioni - Treporti - Saccagnana - Le Mesole - Lio Piccolo e ritorno
Lunghezza: Km 12 per l'andata, Km 9,5 per il ritorno
Tempi di percorrenza: 2h all'andata, 1h 40' per il ritorno
Viabilità: l'escursione si svolge interamente su strada asfaltata
Punti d'appoggio: bar, ristoranti e negozi a Punta Sabbioni, Treporti e Saccagnana; assenti nel tratto Saccagnana - Le Mesole - Lio Piccolo
Periodo consigliato: da aprile a ottobre


4) Da Punta Sabbioni al fiume Sile


Lungo il percorso si tocca il centro storico del Cavallino per poi immergersi nel paesaggio tipico lagunare delle valli Falconeria (così chiamate perché nel Medioevo vi si catturavano i falconi di passo) e Musestre, popolate dalla tipica avifauna di sterne, gabbiani reali, germani, falchi di palude.


Percorso: Cavallino - Via Pordelio - Valle Musestre - Via Pordelio - Il Vallone - Via Fausta - Via Baracca - Ponte Cavallino - Canale Casson -Cavallino
Lunghezza: km 13 circa
Tempi di percorrenza: 2h circa (escluse le soste)
Viabilità: l'escursione si svolge su strada asfaltata per circa metà del percorso; l'altra metà è caratterizzata da stradine sterrate e argini in qualche caso a fondo sconnesso
Punti d'appoggio: bar, ristoranti e negozi del centro di Cavallino e a Cà di Valle; bar lungo via Pordelio; locanda delle Porte del Cavallino
Periodo consigliato: da marzo a novembre


 

Offers In Right Sidebar

Corso di vela

Scopri il mare in barca a vela!
8 - 11 Giugno 2017

Uscite in laguna con barca a vela Sun 2000 dall

Vacanza Attiva a Venezia!

Kayak e Bicicletta
Offerta speciale

Un' esperienza unica: soggiorno con escursione percorrendo i romantici canali di Venezia.

GUESTS REVIEWS

Presentato da TripAdvisor