Prenota ora
il tuo soggiorno

La Storia

L’Isola della Certosa è un luogo di storia antica, sacra, religiosa. Dal XIII secolo è stata sede di un monastero agostiniano e certosino a cui erano legate attività culturali ed agricole.


 


I frati agostiniani costruirono la Chiesa di Sant’Andrea, il complesso monastico e bonificarono i terreni minacciati da continui impaludamenti coltivandoli ad orti e vigneti. L’ordine dei Certosini subentrò nella metà del 1400, vennero creati due chiostri nel monastero, celle isolate per la meditazione, la preghiera, lo studio ed altri alloggi. Molti nobili veneziani trovarono rifugio alla Certosa per vivere in raccoglimento spirituale e costruirono i sepolcreti per le loro famiglie. Testimonianza ne sono le famiglie Pisani, Priuli, Correr, Grimani, Barbarigo, Querini e Diedo che lasciarono donazioni ed abbellirono la chiesa con marmi pregiati e dipinti di pittori veneziani famosi.


 


Con la soppressione napoleonica degli ordini religiosi, l’isola fu destinata ad usi militari che culminarono all’inizio del XX secolo con la costruzione della Pirotecnica della Certosa, fabbrica di munizioni e poligono di tiro, abbandonata definitivamente negli anni ‘60. Lasciata ad uno stato di totale abbandono per alcuni decenni, nel 1996 l’Amministrazione comunale, di concerto con il Magistrato alle Acque di Venezia e con il contributo di fondi comunitari, avvia una prima fase del recupero. Oggi sull’isola ha sede il Polo Nautico Vento di Venezia: un centro che offre servizi integrati per la nautica da diporto, lo sport, l’educazione ambientale, il turismo sostenibile, manifestazioni sportive e culturali.


 


Nel 2007 il Comune di Venezia ha realizzato una prima area di parco urbano di circa 3 ettari e il Polo Nautico Vento di Venezia è impegnato attualmente con l’Amministrazione comunale veneziana  al recupero completo dell’isola e alla creazione di un parco accessibile al pubblico con percorsi attrezzati nel rispetto del prestigioso patrimonio naturalistico.

 

Offers In Right Sidebar

Corso di vela

Scopri il mare in barca a vela!
8 - 11 Giugno 2017

Uscite in laguna con barca a vela Sun 2000 dall

Vacanza Attiva a Venezia!

Kayak e Bicicletta
Offerta speciale

Un' esperienza unica: soggiorno con escursione percorrendo i romantici canali di Venezia.

GUESTS REVIEWS

Presentato da TripAdvisor